Riccardo ImperialiPartner Gruppo Imperiali

Riccardo_Imperiali-500x500
Principali competenze
  • Privacy
  • 231 e modelli organizzativi
  • Corporate governance
  • Proprietà intellettuale e ruling
Formazione e Cariche
  • Laurea, Giurisprudenza, Università Federico II di Napoli
  • Presidente sezione Terziario avanzato di Confindustria Napoli

È avvocato civilista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli, con patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione. È nato a Napoli nel giugno 1957, dove vive con la sua famiglia e lavora tra Milano, Napoli e Roma. Esperto di organizzazione aziendale collabora con associazioni confindustriali e di categoria e con aziende ed enti pubblici, per favorire la comprensione e l’applicazione di normative ad alto impatto sui processi aziendali.

Da oltre 20 anni collabora con Il Sole 24 Ore e cura la Rubrica “l’Esperto risponde” sui temi della Data Protection, della compliance e del Patent Box, materie delle quali è tra i massimi esperti in Italia.

L'Aggiornamento

Ha pubblicato diversi volumi sul data protection e sull’organizzazione aziendale per i tipi de Il Sole 24 Ore e Giuffrè.

La Comunicazione

Come giornalista pubblicista interviene come opinionista su Il Sole 24 Ore, e su altri quotidiani e su riviste di diritto e di organizzazione aziendale.

Le Rubriche Periodiche

“L’Esperto risponde” sul quotidiano Il Sole 24 Ore, sui temi della Protezione e Sicurezza delle informazioni e della responsabilità penale d’impresa. “L’impresa nell’Era dell’Informazione” sul quotidiano Il Denaro.

Le Docenze

Svolge frequentemente – in aula e a distanza – corsi e master presso università italiane, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, i Ministeri dell’Interno e della Giustizia e Confindustria.

Modulo Contatto

Per essere ricontattato da un nostro professionista, compila il modulo qui di fianco.

I campi in grassetto sono obbligatori.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per sapere come i nostri professionisti possono aiutare la tua azienda per la compliance al GDPR (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).