Valorizza

Dalla compliance alla creazione di valore

Nella società delle informazioni, la conformità ai requisiti che derivano da norme, regolamenti o standard costituisce un fattore chiave abilitante per il raggiungimento degli obiettivi di business. I clienti, i cittadini, i fornitori e tutti i portatori di interesse delle organizzazioni hanno accresciuto negli ultimi anni il livello di consapevolezza sulla rilevanza della tutela delle informazioni. Tutti i soggetti coinvolti hanno elevato le proprie aspettative in ordine alla tutela delle informazioni.

La conformità delle informazioni trattate nelle organizzazioni, non è solo una mera questione legale, ma è divenuta una componente dei meccanismi di generazione del valore. Solo a titolo esemplificativo, si considerino alcuni esempi:

  • propensione all’acquisto on line e livello di protezione delle informazioni percepito dei consumatori
  • attitudine a utilizzare le enormi possibilità date dai mobile service e preoccupazione sulla tutela dei flussi informativi coinvolti
  • sviluppo dell’agenda digitale e rischi percepiti da parte dei cittadini
  • livello di sicurezza delle informazioni e livelli di servizio atteso dai clienti business

la strategia aziendale deve essere in grado di costruire un modello di conformità in grado di coniungare  un approccio basato sulla generazione del valore con l’impatto  che i vincoli normativi hanno nei confronti dei clienti e più in generale del mercato.

DCL supporta le organizzazioni nel fare leva sulla tutela e conformità delle informazioni in occasione di decisioni manageriali rilevanti, quali l’avvio di nuovi business, la definizione di importanti partnership commerciali e strategiche, il disegno dei modelli organizzativi di controllo e di governo dei rapporti con le terze parti, l’avvio di campagne promozionali, e, più in generale, di decisioni che riguardino tutte le iniziative core per la generazione del valore.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per sapere come i nostri professionisti possono aiutare la tua azienda per la compliance al GDPR (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).