Misura

L’analisi del modello di tutela e conformità delle informazioni

Le società leader di mercato sono concordi nell’affermare che l’informazione è diventata l’asset fondamentale nell’odierna economia sempre più liquida, integrata, transfrontaliera.

Distribuite (se non affogate) in tutte le aree di business, le informazioni nascondono enormi potenzialità e rappresentano la linfa di ogni organizzazione a prescindere dalle dimensioni. L’analisi, o Analytics, viene oggi intesa come la capacità di utilizzare e “leggere” le informazioni per fare previsioni sui comportamenti futuri.

Se correttamente governate, le informazioni possono aumentare esponenzialmente la capacità di fare impresa ed anticipare le mosse della concorrenza. Di converso, possono avere gravi ricadute in termini di responsabilità legale.

Sulle informazioni insiste una varietà sempre più ampia di istanze normative o di business che comportano precise scelte organizzative, operative, tecniche e anche di natura economica. Fermo restando le misure minime necessarie e obbligatorie, le organizzazioni si trovano a dover assumere decisioni importanti, per le quali è rilevante avere ben presente quali sono i riferimenti di mercato, le scelte fatte dagli atri operatori, le possibilità ultime date dalla tecnologia.

Effettuare una “fotografia” dettagliata dello stato dell’arte delle misure e degli accorgimenti in essere è sovente il primo passo per avere consapevolezza del livello di conformità, del profilo di rischio e delle eventuali azioni di adeguamento e miglioramento.

DCL supporta le organizzazioni nel “misurare” con precisione lo stato dell’arte della gestione delle informazioni e del suo allineamento con i requisiti normativi e gli obiettivi aziendali, restituendo una fotografia chiara su dove ci si trova e su quali strategie adottare per accrescere il livello di maturità del modello di governo del proprio patrimonio infomativo, in una ottica di bilanciamento dei costi e dei benefici.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per sapere come i nostri professionisti possono aiutare la tua azienda per la compliance al GDPR (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).