Migliora

L’adeguamento del modello di data compliance e dei processi operativi

Per poter rimanere competitivi non è più sufficiente  “saper fare il proprio mestiere”.

Il mercato globale riduce i differenziali competitivi imponendo conoscenze tempestive, specifiche ed esaurienti. Il moltiplicarsi dei volumi di informazioni presuppone l’adozione di una visione strutturata conforme alle nuove regole di governo della conoscenza, come ribadito anche dai recenti interventi regolatori: la proposta di Regolamento comunitario sul data protection, la revisione delle linee guida OCSE, i progetti di aggiornamento di importanti discipline avviati dal Consiglio d’Europa e dall’APEC.

L’evoluzione dei modelli di tutela e conformità delle informazioni non è solo il portato delle ricorrenti discontinuità normative, ma risponde alla fisiologica evoluzione dei modelli di business, dell’organizzazione e delle nuove tecnologie.

Il processo di trasformazione delle organizzazioni è ampio e pervasivo e il mutamento dei processi operativi richiede un sistema organico di ruoli, responsabilità politiche, linee guida, procedure, meccanismi di monitoraggio periodici, che sia bene integrato nell’organizzazione aziendale.

DCL supporta le organizzazioni nel percorso di cambiamento, offrendo soluzioni capaci di valorizzare i diversi sistemi di gestione in essere – aiutando a intraprendere la giusta direzione in ragione degli obiettivi di business e dei livelli di rischio accettato e tollerato – e di orientare i comportamenti organizzativi verso schemi che riducano i rischi per le informazioni e massimizzando i ritorni dall’altra.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per sapere come i nostri professionisti possono aiutare la tua azienda per la compliance al GDPR (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).